Gran Maniscalco Claudio Bonvecchio
L’Ordine non riconosce, non ha relazioni e/o affiliazioni con pseudo gruppi Templari che si definiscono: Ordini, Associazioni, Confraternite, Affiliazioni, Trust, ecc. ecc.
- https://e.pcloud.link/publink/show?code=XZU961Zt3JAlx7u7bf37uJginHK7RBYfoSk“Il simbolismo templare della spada” – Lectio Magistralis del 12 giugno 2023 del Gran Maniscalco Claudio Bonvecchio
- “Il simbolismo templare della lancia” – Lectio Magistralis del 10 Luglio 2023 del Gran Maniscalco Claudio Bonvecchio
- “Il simbolismo sacro della corazza” – Lectio Magistralis del 18 Settembre 2023 del Gran Maniscalco Claudio Bonvecchio
- “Il simbolismo sacro dell’Elmo” – Lectio Magistralis del 16 ottobre 2023 del Gran Maniscalco Claudio Bonvecchio
- “Il simbolismo sacro dell’Elmo” – Lectio Magistralis del 16 ottobre 2023 del Gran Maniscalco Claudio Bonvecchio parte 2″
- “Dove va la tradizione ?” – Lectio Magistralis del 12 Dicembre 2023 del Gran Maniscalco Claudio Bonvecchio
CLAUDIO BONVECCHIO nasce il 20 gennaio 1947 a Pavia ed è coniugato con la Dott. Arianna Migliore. È stato Professore Ordinario di Filosofia delle Scienze Sociali, Presidente del Consiglio di Corso di Studi in Scienze della Comunicazione) e Coordinatore del Dottorato in Filosofia delle Scienze Sociali e Comunicazione Simbolica nell’Università degli Studi dell’Insubria (Varese. È stato membro del Consiglio Scientifico del Centro Speciale sulla Simbolica Politica e delle Forme Culturali dell’Università degli Studi dell’Insubria e Direttore del medesimo Centro. È stato Presidente (sino al 2018) della Commissione Ministeriale Nazionale per l’idoneità dei Professori Universitari Ordinari e Associati di Filosofia Politica e Filosofia delle Scienze Sociali. È stato Presidente dell’UNIMED (Università Riconosciuta di Mediazione Linguistica). È Membro di numerosi Comitati Scientifici di importanti Collane Editoriali. È Socio Benemerito della Società Umanitaria dove riveste l’incarico di Vice Presidente. È Presidente Onorario della Fondazione Lux Lucis.
ONORIFICENZE
- È Conte e Barone di Montaperti della Berardenga e Nobile di Siena.
- È Nobile di Firenze e Consigliere Nazionale dell’Antico consiglio mediceo dei Dugento.
- È Magistrato Supremo della Ragione del Granducato (virtuale) di Toscana.
- È Grande Ufficiale dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Hierusalem (accreditato come Membro consultivo all’ONU) con l’incarico di Gran Maniscalco.
- È Cavaliere di Gran Croce e Priore Conventuale del Sacro Militare Ordine di Santo Stefano PM.
- È Cavaliere Professo con Collare del Real Ordem Militar de S. Thiago da Espada.
- È Commendatore di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
- È Commendatore dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro.
- È Commendatore jure sanguinis e Fidalgo dell’Ordine Reale di San Miguel de Ala.
- È Commendatore dell’Ordine del Real Ordem Militar de Nossa Senhora da Conceição de Vila Viçosa.
- Ha ricevuto il Premio “Pax Dantis 2009” del Centro Lunigianese di Studi Danteschi.
- Ha ricevuto il Premio Internazionale alla Carriera “Juan Montalvo” 2015 dell’Equador.
- Ha ricevuto la Legion of Honor dell’International Order of De Molay.
- È Membro Onorario del Supremo Consiglio internazionale dell’Order of De Molay.
- È stato inserito nelle 100 Eccellenze Italiane.
- È socio onorario dell’Associazione Culturale e Filantropica “Va pensiero libero” di Milano.
- È Presidente Onorario dell’Associazione “Va pensiero libero” di Milano.
- È Socio onorario della Società Alchemica Italiana.
- È chiamato in Italia e all’estero a tenere conferenze e seminari presso Università e Fondazioni Culturali. Svolge una intensa attività pubblicistica.
PUBBLICAZIONI
Tra i più recenti lavori pubblicati si segnalano: Il sacro e la cavalleria, Mimesis, Milano, 2005, Esoterismo e Massoneria, Mimesis, Milano, 2007; I Viaggi dei Filosofi, Mimesis, Milano, 2008; La Filosofia del Signore degli Anelli (a cura di), Mimesis, Milano, 2008; Ripensare l’identità. Per una geopolitica dell’anima europea, Settimo Sigillo, Roma, 2009; Il Cavaliere, la Morte e il Diavolo. Un percorso nella post-modernità, ScriptaWeb, Napoli, 2010; L’eclisse della sovranità, Mimesis, Milano, 2010; La Magia e il Sacro – Saggi Inattuali, Mimesis, 2010; La filosofia di Indiana Jones, a cura di C. Bonvecchio, Mimesis, Milano, 2011, ; Eros come simbolo, AlboVersorio, Milano, 2011; Gianfranco Miglio in Senato in Gianfranco Miglio, Discorsi parlamentari, Il Mulino, Bologna, 2011; Il mito dell’Università, a cura di C. Bonvecchio, – riedizione con Premessa, Mimesi, Milano, 2012; Globalizzazione e Stati Nazionali: compatibilità o incompatibilità in La frontiera scomparsa: globalizzazione e cultura dopo la crisi, a cura di G. F. Alberti, Mimesis, Milano, 2013; I pensieri sono liberi: Lessing e Herder, Saggio introduttivo a G. E. Lessing – Jh. G. Herder, Dialoghi per Massoni, Bompiani – Il pensiero occidentale, Milano, 2014; La Filosofia del Natale, AlboVersorio, Milano, 2014, L’ora del dialogo, Mimesis, Milano, 2014; Il mito, il simbolo, la politica, Mimesis, Milano, 2014; Il mito della Pasqua, AlboVersorio, Milano, 2016; Iniziazione e Tradizione, Mimesis, Milano, 2018; Fichte, la Filosofia e la Libera Muratoria, Introduzione a Jh. G. Fichte, Filosofia della Massoneria, Mursia, Milano, 2019; La Saggezza dell’acacia, Mimesis, Milano, 2019; Etica, Politica, Potere nell’epoca pandemica in Buoni e cattivi. Etica, Politica e Potere al tempo di Internet, a cura di F. Sciacca, Mimesis, Milano, 2022.